mercoledì 28 dicembre 2016

I 'Che' Guevara delle Serie TV


SERIE TV CHE GUEVARA LOST TYRANT JACK SHEPHARD BASSAM AL FAYEED - Frequentemente le nostre adorate Serie TV raccolgono una serie di personaggi mitologici, capaci di imprese non alla portata dell'idraulico di Bassano del Grappa. Lost, come è arcinoto, attinge a piene mani dalla mitologia. Uno dei protagonisti, Jack Shepard (Matthew Fox), sembra però essere vagamente ispirato più ad un personaggio realmente esistito:giovane e forte, leader carismatico, che mette sempre gli interessi comuni al sopra dei propri, ma, soprattutto, medico.
Come non pensare ad Ernesto Guevara de la
Serna? La similitudine sta assolutamente in piedi, soprattutto pensando alla morte 'sul campo di battaglia'.
Non si tratta però dell'unico Che Guevara che le Serie TV sono in grado di offrirci. Un altro celebre medico, paladino degli ultimi, in perenne guerra con l'ordine costituito (nonostante le nobili origini) è Bassam Al Fayeed, il medico protagonista di Tyrant.
Difficile pensare che si tratti solo di casualità, il mito del medico rivoluzionario nasce con la rivoluzione cubana, c'è poco da discutere. Fa sorridere invece che la licenza poetica sia riscontrabile in due serie provenienti dagli
USA, tradizionalmente non certo il miglior alleato del 'Che'.

Nessun commento:

Posta un commento